Pensavate di rilassarvi? Provate lo yoga dinamico
Si lo sappiamo…quando pensate allo yoga immaginate solo respirazioni profonde, relax e meditazione.
Invece no!!!! Altro che rilassamento..o forse si, ma per vie traverse. Oggi lo yoga si fa fluido.
Il Vinyasa Yoga, così si chiama il metodo che oggi sta prendendo sempre più piede, si pratica eseguendo le posizioni (asana) in modo continuo, senza interruzioni. Più dinamico ma anche più difficile, prevede un grande impegno di muscoli e mente.
Il Vinyasa agisce sul corpo a molti livelli. E’ uno stile di yoga aerobico che genera calore attraverso il metabolismo dei muscoli. I vasi sanguigni superficiali si dilatano per rilasciare questo calore. Il sudore che il corpo produce per mantenere la giusta temperatura, rende la pelle radiosa ed elimina le tossine.
La natura ripetitiva del Vinyasa porta le articolazioni ad affrontare una grande varietà di movimenti, aumentando la circolazione del liquido sinoviale e apportando nutrienti alla cartilagine articolare. Il lavoro sui muscoli ne incrementa il tasso metabolico, causando un leggero aumento della temperatura del corpo che aumenta la flessibilità dei tendini e legamenti. L’alternanza di contrazione e allungamento durante la pratica Vinyasa aumenta il flusso sanguigno attraverso la compressione e l’espansione venosa. Aumenta anche la gittata cardiaca.
Non è facile, ci vogliono muscoli e concentrazione per eseguire le posture in modo fluido e dinamico come prevede l’insegnamento. I benefici sono garantiti per corpo e mente tanto che è ritenuto uno dei migliori sistemi per curare mal di schiena e difetti di postura. Ma ci vuole impegno.