YOGA BIMBI
A novembre iniziano i nuovi corsi per Bimbi dai 6 ai 10 anni.
Il metodo Kinesi -k®, rappresenta un libretto delle istruzioni del movimento corporeo, che mette l’accento sull’importanza delle qualità motorie: resistenza, forza, mobilità, elasticità, coordinazione ed equilibrio. Applicato allo Yoga per bambini, il metodo Kinesi -k®, aiuta a sviluppare una salute completa e una serenità mentale.
La metodologia di lavoro utilizzata per sviluppare al meglio queste qualità motorie, prevede esercizi specifici e Asana (le posizioni dello Yoga) che coinvolgono la colonna vertebrale, il respiro, l’attenzione, la voce e la capacità di visualizzazione.
L’approccio utilizzato durante questo percorso, è quello dell’Anatomia Esperienziale, cioè un metodo creativo di entrare in contatto con se stessi e con gli altri, partendo da una profonda conoscenza del proprio corpo e delle sue strutture, derivata dall’esperienza diretta sul campo.
PERCORSO / OBIETTIVI PER LEZIONE :
1. “Forti come formiche”. La forza del bambino rispecchia a pieno le caratteristiche della colonna vertebrale, struttura forte di sostegno ma al contempo elastica, alla base dell’agilità che esiste solo se si è forti “dentro” ed elastici “fuori”.
2. “Equilibristi come fenicotteri”. L’equilibrio è la capacità di tenere tutto il corpo in stato di equilibrio, di mantenere tale stato o recuperarlo durante o dopo ampi spostamenti del corpo. Secondo la legge degli opposti che governa l’intero Universo,“nulla esiste senza il suo contrario (equilibrio) e se esiste, non funziona (disequilibrio)”.
3. “Rapidi come ghepardi”. La rapidità è la capacità di raggiungere, in determinate condizioni, la massima velocità di reazione e movimento possibile, sulla base di processi cognitivi, di impegni massimi di volontà e della funzionalità del sistema neuro – muscolare.
4. “Resistenti come squali”. La resistenza è la capacità di opporsi alla condizione di affaticamento e fatica, psico – fisica, tramite un sistema elastico. Resistenza ed elasticità, rispecchiano le caratteristiche delle nostre ossa.
5. “Saltellanti come cavallette”. La capacità di salto è la combinazione di forza,coordinazione, equilibri e, rapidità di movimento con l’obiettivo di raggiungere un punto dello spazio più lontano dal proprio corpo.
6. “Mobili come serpenti”. La mobilità del corpo rispecchia la mobilità della colonna vertebrale ed è la capacità e la qualità che permette di eseguire tutti i movimenti possibili, quali scivolamento avanti, indietro, destra e sinistra; auto – allungamento; rotazione o spirale destra – sinistra; a ventaglio, quindi apertura – chiusura, anteriore e posteriore, laterale destra e sinistra; circolare destra e sinistra.
7. “Coordinati come stormi di rondini in volo”. La coordinazione è l’insieme dei processi di controllo e regolazione dei movimenti, che permettono di controllare con sicurezza ed economia le azioni motorie in situazioni prevedibili e variabili e di apprendere movimenti nuovi rapidamente.
8. “Agili come gazzelle”. L’agilità è la capacità di adattamento a situazioni motorie nuove e complesse e di assimilazione in modo rapido e efficace delle stesse. E’ strettamente correlata alla forza. Si è agili solo se si è forti “dentro” ed elastici “fuori”.
9. “Muoviamoci con la musica”. La capacità di ritmo è la capacità di comprendere un ritmo proveniente dall’esterno, di riuscire a riprodurlo dal punto di vista motorio, di realizzare un ritmo interiorizzato, esistente nella propria immaginazione.
10. “Siamo come camaleonti: ci adattiamo a qualsiasi ostacolo e condizione!”. Esercizi e giochi in cui saranno presenti, osservate e valutate tutte le qualità e capacità motorie precedentemente sviluppate e approfondite.
Giovedì 15 novembre alle ore 17:00 sarà possibile effettuare al costo di €5 una lezione di prova yoga bimbi della durata di 45 minuti, per bambini dai 6 ai 10 anni. È gradita la prenotazione entro lunedì 12 novembre 2018.
Per info scriveteci o chiamate il 334 772 3259.