Corsi di Yoga Functional

Corsi di Yoga Functional

Sentiamo molto spesso parlare di “allenamento funzionale”, in inglese “functional training”.

Generalmente di tratta di lezioni strutturate in circuito, il cui obiettivo è l’ulteriore sviluppo di qualità motorie sulle quali già abitualmente allenate. Il Kinesi-k® Functional punta invece principalmente a ripristinare, e solo in un secondo tempo allenare, quelle funzioni che tendiamo a perdere nel tempo (mobilità articolare, elasticità muscolare, equilibrio e coordinazione).

L’elemento chiave del  Kinesi-k® Functional  è rappresentato dalla massima attenzione e cura prestata nell’esecuzione di ogni singolo esercizio proposto.

L’approccio della lezione è yogico, presenta quindi le caratteristiche essenziali del Metodo Kinesi-k®:

– “qui e ora”

– “concentrazione, attenzione, visualizzazione, percezione e intenzione”.

L’obiettivo è il miglioramento di forza, rapidità, resistenza, mobilità articolare e le capacità coordinative. Gli esercizi proposti mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente, permettendo di migliorare la performance fisica sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana.

A questa metodica di allenamento, noi di Accademia del Movimento, abbiamo voluto abbinare i principi base del Metodo Kinesi-K®, dando vita ad una tipologia di lezione innovativa. L’elemento chiave è rappresentato dalla massima attenzione e cura nell’esecuzione di ogni singolo esercizio proposto.

La lezione si sviluppa su di un circuito composto di 5 stazioni, per una durata di 60 minuti totali. Ogni stazione è dedicata allo sviluppo di una delle 5 capacità motorie fondamentali secondo il metodo kinesi-k® (mobilità-coordinazione-equilibrio-velocità –forza). Durante l’allenamento verifichiamo in modo continuo e costante la qualità di esecuzione dell’esercizio proposto. In tal modo educhiamo le persone al movimento corretto, rendendolo realmente “funzionale”.

La fase centrale dell’allenamento (della durata di 45 minuti) è preceduta da una parte di riscaldamento iniziale con esercizi caratteristici del Metodo Kinesi-K®.

Nella fase teminale invece ci dedichiamo alla correzione di eventuali dubbi emersi nel corso dell’allenamento, chiudendo con un breve momento di rilassamento concentrandoci sulla percezione del proprio corpo.

Benefici

Ripristinare funzionalità motorie

Concentrazione, attenzione, visualizzazione, percezione e intenzione

Mobilità articolare, elasticità muscolare

Equilibrio e coordinazione

Potenziamento delle proprie abilità fisiche

Perdita di peso

Una maggior energia

Uno stato d'animo più sereno

team image

Sandra Zoppi

Insegnante

Libera ricercatrice nel campo della fisiologia articolare, biomeccanica e neuroscienza, da molti anni si dedica al movimento corporeo come prevenzione e cura, insegnante e formatrice.